Barnum | My Folks
16078
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16078,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

My Folks

  • Greta's Thoughts - Salvatore Maltana Trio
Update Required To play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your Flash plugin.
SALVATORE MALTANA TRIO

MY FOLKS

Release date: October 31th, 2019
code/format: BFA CD 011

 

Max De Aloe chromatic harmonica
Marcello Peghin guitar
Salvatore Maltana double bass

1. Portrait (Salvatore Maltana) 5.22
2. Greta’s Thoughts (Salvatore Maltana) 4.43
3. Tema di Tisli (Salvatore Maltana) 6.23
4. E Avremo gli Occhi Belli (Max De Aloe) 5.43
5. Tarantella per Ralph (Marcello Peghin) 5.16
6. Second Song (Salvatore Maltana) 5.49
7. Petrarca 14 (Salvatore Maltana) 3.59
8. Chorinho Amalfitano (Dario Deidda) 6.17
9. La Ginqueta (Pino Piras) 3.47
10. Senyor’A (Salvatore Maltana) 2.15

total time 49.42

Recording Information:

Recorded by Marti Jane Robertson at JaneStudio, Cagliari, in January 2019
Mixed and mastered by Marti Jane Robertson at Studio della Giraffa, Cagliari.
Produced by Salvatore Maltana and Max De Aloe for Barnum for Art

ABOUT THIS CD

MY FOLKS è musica che respira l’aria della cittadina di Alghero, il suo mare, le sue tradizioni, la sua cultura catalana. Il contrabbassista e compositore algherese Salvatore Maltana realizza un Cd pensato e voluto fortemente con una formazione atipica: contrabbasso, armonica cromatica e chitarra. Si avvale di due grandi esponenti del proprio strumento: Max De Aloe all’armonica cromatica e Marcello Peghin alla chitarra classica.

Un cd sospeso tra world-music e jazz per una musica che respira di nostalgie, atmosfere sognanti e a tratti malinconie, echi di Mediterraneo. Composizioni di assoluto spessore per un CD registrato, mixato e masterizzato negli studi di Cagliari dalla grande fonica di Seattle Marti Jane Robertson.

Liner notes

Mentre mettevo insieme la musica originale che si trova in questo disco pensavo al grande cortile dei miei nonni paterni situato a ridosso del centro storico della mia città l’Alguèr.
Un luogo magico protetto dalle mura della casa della mia grande famiglia, un luogo vivo fatto di zii, cugini e amici, che si animava o si acquietava a seconda del momento della giornata.
“My Folks” è davvero il ricordo dei miei cari e così mi sono reso conto che tutto quello che improvvisavo e trascrivevo sul pentagramma mi riportava alla mente i giochi, il profumo della spremitura delle olive che arrivava dal frantoio vicino che riempiva i pomeriggi autunnali o le sere d’inizio estate passate a sentire le storie dei vecchi e le risate di noi bambini all’interno del “corral”.
Da qui la scelta di realizzare un disco con una formazione così “sensille” (semplice) ma con un suono ben connotato è stata facile.
Il suono dell’armonica di Max ha subito rimesso in ordine i miei ascolti preferiti…Jaco&Toots, e il lirismo, unito alla dinamica sonora della chitarra di Marcello hanno chiuso il cerchio musicale.
Per completare emotivamente il disco mi sono avvalso di alcuni brani tra i miei preferiti ed ho chiesto a Max e Marcello di poter includere due loro brani in più allo Chorinho Amalfitano di Dario Deidda e La Ginqueta, ballata folk dell’autore Pino Piras.
Questo disco vuole essere il mio ringraziamento ai miei genitori Anna e Gianni, che mi hanno fatto crescere in un bel “mondo”.

Salvatore Maltana

Bio artists:

Max
De Aloe

Salvatore
Maltana

Further recordings of this artists
in the Barnum Catalogue:

Sonnambuli

Sospiri sospesi

Mutamenti

Road Movie